
Ceramica Rossa
di Gioacchino Autovino
Ceramica Rossa
Soltanto artigianato Siciliano.
No colaggio, no decalco, no stampo, no pressa, no semilavorato.
Soltanto manualità, argilla, smalto, colore e fuoco.

Il lavoro al tornio
Una delle tecniche più classiche per la lavorazione della ceramica è l’uso del tornio su cui il ceramista può controllare e modellare la forma dell'argilla grezza. Il tornio è uno strumento essenziale per la produzione di ceramica di alta qualità, consentendo ai ceramisti di creare forme precise e uniformi. Il controllo della velocità e la precisione nella lavorazione sono fondamentali per ottenere risultati desiderati.
Le Creazioni
Le creazioni di Ceramica Rossa, sono oggetti unici rigorosamente fatti a mano dall'artista-artigiano Autovino Gioacchino le cui scelte formali e stilistiche non si fermano solo alla conservazione del legame con la sua terra ma si reinventa e si manifesta anche in oggetti contemporanei e di design che testimoniano la sua creatività, il suo gusto moderno e la sua qualità.

Il Negozio
Ubicato in una realtà cittadina ricca di cultura e amore per l'arte, il negozio Ceramica Rossa espone al suo interno il risultato dell'estrosità e della bravura di Gioacchino Autovino.
Oggetti d'arredo, piani da cucina, lavabi, teste di moro, rivestimenti per interni ed esterni.
Creazioni uniche ed esclusive che vengono create anche secondo il gusto di chi le commissiona.
La Nostra Storia
Dalla passione per la ceramica, antica arte e tecnica di manipolazione, nell’anno 1996 nasce CERAMICA ROSSA da un'idea di Gioacchino Autovino,
artista-artigiano, maestro dell’argilla.
Un laboratorio in cui l’arte e la tecnica di lavorazione sono rimaste invariate così come le materie prime, gli strumenti (acqua e argilla), il tornio (pratica sempre più rara ed esclusiva) e per ultimo, il forno la cui cottura rende le decorazioni brillanti.
Nella sua arte della ceramica le luci, i colori e le forme si ritrovano in una tradizione millenaria che si reinventa ed emoziona: coppe, ciotole, catini, boccali,
i caratteristici albarelli confermano quanto la tradizione e le capacità non si sono perse ma perpetuate e manifestate nelle sue creazioni.
Attraverso l’esperienza acquisita nel corso degli anni, la conoscenza della tecnica e il controllo di essa, Gioacchino Autovino crea nella sua bottega oggetti unici rigorosamente fatti a mano.
Le sue scelte formali e stilistiche, pur conservando il legame con la sua terra e la tradizione siciliana, non si fermano solo ad essa bensì il suo estro e la sua continua voglia di reinventarsi, si manifestano in oggetti contemporanei e di design progettando manufatti di grande pregio estetico e funzionale: arredo casalingo, piani da cucina, lavabi, rivestimenti per interni ed esterni e molto altro.
Il risultato è testimonianza della sua creatività, del suo gusto moderno e della sua qualità.

Le Nostre Creazioni
Vienici a trovare in negozio o visita i nostri social per conoscere tutte le nostre creazioni!
E se non puoi venire in negozio organizziamo spedizioni in Italia e all'estero!
